giovedì 14 luglio 2011

"il tam tam di Banana e Pachita". GRAZIE A TUTTI VOI.

Oramai lo sapete quasi tutti: si sono a casa con noi. Sono tornate. O meglio, ce le siamo andati a riprendere.
Mi chiedete la storia, beh è difficile da raccontare senza puntare il dito quindi ci dobbiamo limitare ad una presa dei fatti. E così faremo.

Giovedì scorso pare che siano uscite da un foro nella recinzione. A questo ci siamo arrivati ieri.
Vengono raccattate da un ragazzo su un'auto.
Tale ragazzo viene "inseguito" da ben 3 auto che reclamano la paternità dei due cuccioli. Ad una di queste, fermatosi, la manda direttamente a stendere dicendole "se sono tuoi torna con i libretti".

Ma noi questo non lo sapevamo......

Noi ci attiviamo, come sapete, circa 5 minuti dopo averle viste in giardino la prima volta. Di conseguenza non possono aver fatto molta strada anche ipotizzando che siano uscire appena abbiamo voltato la testa (appunto 5 minuti al massimo). Supponiamo siano state raccolte proprio qui fuori.
Preciso, gli amici lo sanno, la nostra è l'unica casa della zona. Due carlini randagi di 4 mesi è anche cosa potenzialmente molto improbabile.
Tant'è che le nostre immediate e pesanti ricerche (abbiamo fermato e chiesto a tutti, in molti qui ci conoscono: auto, pedoni, trattori, ciclisti etc) ed in molti ci han dato una mano nella prima ricerca, non portano a nulla. Scomparse.
Nulla, nessuno aveva visto nulla. Preciso che le nostre due cucciolotte, come tutti i cuccioli, si "fanno notare" in quanto rotolano giocando metro dopo metro. Quindi riteniamo siamo state raccolte subito.

Ci si sono subito affiancati i nostri rispettivi genitori e la famiglia che ce le aveva vendute (quindi i proprietari della loro mamma, e pure quelli del loro papà). Erano ancora affezionati alle cucciolotte e credetemi, hanno smosso e ribaltato l'intera zona con quasi più foga di noi.

Abbiamo iniziato subito a fare tam tam in rete: facebook, siti di animali, annunci di compravendita, associazioni di volontariato, locali privati noti nella zona (grazie ancora a tutti quelli del BEFED e del COWCHICKEN e agli altri di cui ignoro la partecipazione). veterinari (allertate 6 regioni), canili (tutto il piemonte) etc
ma soprattutto voi. Siete stati un numero.... un numero "indecente" :)) Esagerato, enorme, folle.
Al tam tam digitale si è unito il volantinaggio (capitanato da simona agguerrita come un marine invasato) a tappeto della zona. Entro 10 km da qua era davvero difficile non vedere un cartello. Entro 20 km ancora la diffusione era notevole. Insomma ne abbiamo stampati personalmente 300. Ma non abbiamo idea di cosa possiate aver combinato voi da quando abbiamo messo il volantino su fb chiedendo di stampare e affiggere o da quanto l'ho inviato alla mia mailing list (che solitamente uso per lavoro...) con la medesima richiesta.
Sappiamo di volantini visti in luoghi non frequentati da noi, sia vicini che lontani.
Ad esempio sappiamo che alle stazioni di torino e milano non mancavano, sappiamo che nel centro di messima vedevi la foto di banana, sappiamo che in umbria eravate quasi in 20 ad affiggere...
si, qualcuno dirà "eh ma che esagerazione per due cani" ma francamente, detta male, non ce ne frega nulla. Ora sono qui.

Ma torniamo alla storia. I giorni passavano e la tristezza non calava. Ma nemmeno la determinazione, ogni giorno nuove idee, piste da seguire e consigli da ascoltare. Ah si, da oggi torno anche al lavoro e mi scuso con tutti i miei partners per la latitanza :)

E ieri arriva una segnalazione, alle 15.30 circa. Una ragazza, giunta a noi chissà come (ancora lei non sa come le sia arrivata la notizia della scomparsa). Non pubblico il nome ma GRAZIE A. lo scrivo perchè è doveroso (e oggi faremo quanto detto ieri al telefono, ottima idea e complimenti).
Tra l'altro te lo dico io come sei arrivata alla notizia: una tua amica te l'ha girata in bacheca. Ma non è una nostra amica (non "era"). E' stato un pezzo del tam tam... ma ti aggiungo che anche non ti fosse arrivata via facebook, ti saresti trovata il volantino al canile ove fai volontariato, perchè sino a ieri era lì appeso :)))

Comunque: la segnalazione dice che la signora "PINA", amica di A., chiaccherando di cani abbandonati etc (si occupano di trovar loro case nuove) le dice che suo marito "PINO" ha raccolto due carlini proprio la setttimana scorsa, cuccioli. La signora "PINA" ha un negozio e A. ci fornisce nomi e telefoni per poter chiedere info.
Ore 15.30 partono le prime telefonate.
La signora "PINA" non c'è ma c'è il marito "PINO". Alla prima telefonata risponde il papà del sig. "PINO". che non capisce e dice che "no no non abbiamo cani". Sgomento. Ma dopo un respiro richiamiamo, non ci convinceva. Infatti non aveva proprio capito e ci passa "PINO" che invece ci spiega tutto. Non li ha raccolti lui, ma un suo fornitore di merce... si si due carlini etc etc. Ci da nome e numero di "UGO".
Grazie anche alla "famiglia PINO" che è stata molto attiva e comprensiva.
Chiamiamo il fornitore "UGO. Il quale dice "si si due carlini ma non sono io, è il mio collega "ARTURO" e ci da il numero (GRAZIE)
Ma Arturo non risponde. sono le 16.00. Nulla, non risponde (30 chiamate circa usando 3 telefoni)
Allora chiamiamo la ditta per la quale lavora. Ci dicono che è in ferie e ci forniscono gentilmente (GRAZIE) il cognome.
Internet, rintracciamo una casa ad Ivrea con quel nome e cognome e ci fiondiamo come dei missili (andando incontro alla tempesta che ha colpito ivrea ieri, pareva davvero un film del genere "catastrofista").
La casa è di una parentea che ci spiega dove abita lui (però quando non conosci la zona... scopri che pensavi di aver capito ma in realtà non hai capito nulla...(GRAZIE anche a te).
Non troviamo sta casa. Nel frattempo mio padre, rimasto a casa nostra, ha ancora proseguito le indagini ed ha scoperto che Arturo tiene anche altri animali che qui chiameremo "GIRAFFE" e che sia PINO che UGO che il suo titolare lo stanno cercando per annunciargli che finalmente stanno arrivando i proprietari dei due cagnolini.
Troviamo un negozio che vende roba per GIRAFFE. Lo conoscono, è un ragazzo conosciuto qui in zona (come altri intendo). Andate a chiedere al bar. Dal bar: andate a chiedere al gommista"
E arriviamo davanti al suo cancello (che era poi proprio quello descritto dalla mamma nella confusa spiegazione)
Lo aspettiamo.
Arriva. Sono le 17.00
Nega. No no non ho nessun cane.
Poi "si li ho raccolti io, ma non li ho più, li ho dati ad una signora che mi ha fermato e mi ha detto che erano suoi"
Noi prima del suo arrivo avevamo chiesto ai vicini e si, lo avevano visto con un cucciolino nero. Non esisteva, noi di li non ci schiodavamo manco morti.
Al che iniziamo ad "accerchiarlo" parlando da un lato di carabinieri "sei un tassello della denuncia in corso, perchè per un certo periodo li hai avuti, ora chiamiamo i carabinieri e mettiamo tutto a verbale" e dall'altro "ma come hai fatto ??? Avevi i nostri cani e li hai dati ad una di passaggio! E se perdessi un cane dei tuoi (ha 3 bei cani) e chi lo ritrova lo desse al primo che passa ?"
E bla bla bla sotto la tempesta che nel frattempo è arrivata. Lui in macchina e noi fuori, piedi fermi.
Ad un certo punto la svolta: simona gli fa: io mi dimentico di te, della tua faccia e di tutta la storia, ma dimmi dove sono i miei cani.
E lui cede. "sono davvero i vostri ?" e via di certificati bla bla bla "entrate"
e, scusate il termine davvero... cazzo erano li.... le abbiamo viste e ci è preso un colpo. Anche a loro :)))

Tenute benissimo, va assolutamente detto.

Morale tutto risolto per il meglio. Alla nostra domanda sul "ma perchè non sei andato da un veterinario o un canile a far leggere il chip" lui ha risposto "l'ho fatto ma il chip non diceva nulla". Non è così ma non importa. Per un motivo o per l'altro ora sono a casa.
E siamo arrivati a loro grazie a voi.

Abbiamo giocato ad ipotizzare quante persone abbia toccato "il tam tam di Banana e Pachita" ma ci siamo resi conto di sparare a caso. Lo sapevano tutti. Ho trovato l'annuncio su siti a me sconosciuti, sulle bacheche di persone a me scconosciute, i volantini appesi ovunque, ma davvero ovunque e l'esempio più folle si chiama LONDRA... (viene anche da ridere ora....)

Ma la cosa più folle è questa: grazie al tam tam che avete scatenato BANANA E PACHITA SONO STATE RITROVATE A 50 KM DA CASA LORO, SENZA CHE VENISSE LETTO IL CHIP. SOLO CON IL PASSAPAROLA O IL CONDIVIDILINK. SENZA CHE CI CONTATTASSE ARTURO. CI AVETE PORTATO VOI SINO DA LUI.

Con tutto il cuore, fabio simona daniel banana pachita

PS oggi il corriere mi consegna 100 nuovi volantini A3 "smarriti due carlini microchippati" :)))) Stampati tra la sera e la notte dal mio fornitore solito (GRAZIE). La settimana prossima avremmo ordinato i 70x100.

22 commenti:

  1. :-) ora posso dirlo (anche se sembra facile).... ero abbastanza sicuro che Facebook avrebbe ritrovato Banana e Pachita... non immagini quanto siamo contenti!!! Buona estate!! Gianluca ed Elisabetta

    RispondiElimina
  2. Sono contentissima Fabio!! Tutti di nuovo insieme ^___^

    Ilaria

    RispondiElimina
  3. Olè
    Potresti scriverci un libro per questa storia, è avvincente!
    alla fine è andata per il meglio, son contento per voi :)
    Mi raccomando chiudi il buco della recinzione!

    (incredibile il potere di internet)

    RispondiElimina
  4. sono felicissima,ho pianto quando ho letto che le avevi perse ...ed ho pianto quando ho letto la tua lettera...io dalla perdita della mia bambina,la mia Greyty non mi sono ripresa,la mia bambina sta male.......un bacio....Giorgia

    RispondiElimina
  5. Beh....inutile dirlo!!!! SONO STRAFELICISSIMAAAAA X VOIII !!!!! FB TI ADOROOOOOO!!!!!!ECCO COME VA' USATO!!!!!!!UN ABBRACCIO ! :'))))DR

    RispondiElimina
  6. ... ho pianto, ed è stato il momento più bello della giornata.

    RispondiElimina
  7. Tutto è bene quel che finisce bene. Sono contento per voi (e per loro!)

    RispondiElimina
  8. TUTTO BENE MA UNA DENUNCIA CI STAREBBE BENE A CERTA GENTE. SPECIE SE NEGANO E SBUGIARDANO. I CANI LI VOLEVA VENDERE. DI SICURO.
    EMANUELE CORMEGNA

    RispondiElimina
  9. ma vieniiiiii!!!!!!!!!!!!! ps ora però, non tanto per chi le conosce ed ha avuto il piacere di conoscerle dal vivo, ma per chi ne ha solo sentito parlare, una foto o un filmatino a queste 2 esserine tanto famose potresti pubblicarle eh!felice per voi!! ciao massimo

    RispondiElimina
  10. Sono contento che sia andato tutto bene, e.. visto che sei bravo con le foto :) manda dù foto su FB così li vediamo anche noi :). Ciao Fabio!!

    RispondiElimina
  11. Sono contento di come si siano risolti i fatti... Il tipo deve ringraziare di non aver incontrato me o mia moglie... arrivavo direttamente lì con i CC e poi vedevamo... se non erro c'era pura una denuncia di smarrimento da parte tua in corso, questo di certo qualcosa la rischiava... Io fossi in te un giro in caserma lo farei e parlerei con il comandante per fare qualche indagine in merito...
    Saluti Fabio

    RispondiElimina
  12. anche in Valsesia c'erano i volantini.........e anche sulla mia bacheca di facebook!!!! la cosa + bella è vedere che l'amore per i nostri animali per una volta riesce a renderci tutti complici e amici... e l'imporatnte è k stiano bene e siano di nuovo con voi!! tanti auguri per una vita insieme...
    Anto & Lory

    RispondiElimina
  13. A Crescentino nel bar ho letto il volantino ma ero già informata da f.b.....tutto è bene quel che finisce bene!

    RispondiElimina
  14. Ci sarebbe tanto da dire e tanto da denunciare , ma l'importante è che il tam tam ha funzionato e che voi abbiate ritrovato i vostri pelosetti. Meno male che facebook non serve solo a cazzeggiare!!!! Godetevi la vita con i vostri cani adesso siete di nuovo una famiglia unita. In bocca al lupo...chiaramente quando farete la prima cucciolata di carlini vogliamo essere invitati tutti al battesimo ahahahah!!!!

    RispondiElimina
  15. sono felice...mi sono venute le "lacrime agli occhi"....

    RispondiElimina
  16. Carissimi, sono una del tam tam, sono mega felice per voi, una bella denuncia non starebbe male al tizio, la prossima volta ci ripensa, comunque mi sono commossa e penso costantemente a Gastone, cucciolotto di buoledogue francese, smarrito il 19 luglio 2009 sui colli bolognesi, www.trovagastone.com. se ne avrete voglia, guardate il sito e magari condividete l'appello :o), potrebbe essere successa la stessa cosa anche a lui... i proprietari, io e tanti altri lo stiamo ancora cercando. Grazie di cuore e auguri!!!!!!!!!!! :o) Edda

    RispondiElimina
  17. Sono felice per voi, per Banana e Pachita!!!
    Silvina

    RispondiElimina
  18. evviva che di obrobri estivi sui cani non ne voglio più sentire finalmente una novella a lieto fine ci starebbe un cortometraggio ^_^

    RispondiElimina
  19. Sono super mega stra felice che tutto si sia risolto x il meglio! Le zampette incrociate di Gabry & Iago hanno portato bene!!!! Tanti saluti

    RispondiElimina
  20. Allora posso togliere i volantini nella zona industriale in cui lavoro, nel canavese! :)
    Sono contento per voi Fabio, finalmente una bella notizia :)

    Matteo

    RispondiElimina
  21. Penso che sia uno dei migliori usi di facebook

    RispondiElimina