domenica 6 novembre 2011

Il bello della fotografia.

E' che un qualcosa di coinvolgente, di affascinante e da poco posso anche aggiungere "di contagioso".

Dopo anni di tentativi ho coinvolto mia moglie, simona. Prima a livello amatoriale e poi, lei stessa se ne è resa conto, a livello professionale. Non posa più la reflex. Non solo: se ne esce con idee fotografiche... "dai andiamo là a fare qualche foto... dai ne ho in mente una prendi una barchetta di carta e gli stivali...."
Aggiungo che magicamente ora succede anche "dai compriamo una nuova reflex" e so che in questo molti/e mi state invidiando e non poco :)

Insomma con enorme felicità mi trovo ora in casa il miglior socio che potessi chiedere, come ovvio che sia, sia a livello umano che a livello creativo. Si perchè è giusto che ne siamo tutti consci: l'occhio femminile vale un po' più del nostro. E va benissimo così.

Ma questo non mi stupisce molto, nel senso che lo sapevo che prima o poi sarebbe ceduta al "lato oscuro della fotografia" e ne sarebbe rimasta affascinata al punto di "ragionare in maniera fotografica".
Il punto invece è che qui ora è un delirio...

Stamattina ci si sveglia. Piove, tempo da cani. Dopo una tardiva colazione se ne salta su Simona: "ho una foto in mente con la pioggia, andiamo ?"
Ci mancherebbe !
"mi serve l'aiuto di Daniel" (ndr nostro figlio, 8 anni).

E pim pum pam prepariamo tutto: tre reflex con obiettivi e un flash esterno. Accessori per la foto "che ho in mente" etc etc si carica la macchina e si va sotto la pioggia a fare le foto come ogni famiglia.

Voi non lo sapete ma se come fotografo me la cavo, come assistente sono il meglio che si possa chiedere :)

E via si va a fare ste foto.
Mentre andiamo, Daniel dai sedili dietro "ci sono tre macchine fotografiche... quando posso averne una ?"
E io e simo ci guardiamo...
una delle tre è la mia prima e vecchiotta D70. Con montato un analogo vecchiotto nikon 18-200. Sono due attrezzature che non usiamo più (siamo stati rapiti dal mondo dei fissi).
E quindi sta D70 dovrà pur servire a qualcosa no ?

E allora dai, con cautela, con saggezza, con criterio... proviamoci. Vediamo se il ragazzo ha voglia di sperimentare.

E allora così successo ? Che ci siamo trovati tutti e tre sotto la pioggia a fare, a turni, da modelli e da fotografi. E ci siamo divertiti. E abbiamo, questo lo dico senza remore e senza modestia, prodotto ottime foto.

Ve ne allego qualcuna. A ricordo di una giornata bagnata e divertente. A dimostrazione di cosa può fare un hobby, una sciocchezza, una passione.














6 commenti:

  1. la 7 la metterei tra le migliori...;)

    RispondiElimina
  2. beh è confortante il tuo parere considerando che non l'abbiamo scattata nè io nè simona :) :) :)

    RispondiElimina
  3. caro Fabio sono anch'io del pare che la foto più bella l'ha fatto il piccolo,quindi a questo punto mollaci le date dei WS tenute da tuo figlio....
    aha ha aha.....
    complimenti a tutti e 3
    un abbraccio Fabio (cunta)

    RispondiElimina
  4. ahahaah ok fabio appena daniel mette giù un programma te lo giro. Credo stia aprendo una sua mailing list "workshop. Più fighi di quelli di mio padre"

    ...mannaggia...

    RispondiElimina
  5. ottime e bellissime foto!!sono contento per voi un'intera famiglia unita sotto il segno della fotografia!!veramente bello

    RispondiElimina
  6. invidia, invidia e ancora invidia!! :D
    ke dire...una bella famiglia...una bella storia...una bella passione condivisa!!!

    Andrea (Silvestri)

    RispondiElimina