mercoledì 22 giugno 2011

PROJECT F - ANANAS JESSICA GUAZZOTTI

Sempre in marzo, se non sbaglio, abbiamo affrontato un altro scatto di "F", ossia Ananas.
Vi racconto com'è andata: Simona (art director del progetto) aveva scelto Jessica Guazzotti come modella per le sue doti fisiche. Ananas era uno scatto che non prevedeva volto.
Allora ci siamo trovati presso lo studio del nostro Hair Stylist, Marcello Carrieri, di fianco alla Gran Madre a Torino.
Tutto lo staff è sceso al piano di sotto mentre io mi sono impossessato del piano di sopra smontando e spostando ogni sedia, casco, phon etc che trovavo sul mio cammino e tentando di montare uno studio fotografico.
Sotto erano alle prese con le solite peripezie vissute in ogni scatto di "F": tutti intorno alla modella guardando un po' lei e un po' Simona e tentando di capire come poter accontentare le follie della nostra Art Director:
un bastone tra i capelli ( ?!?! ) e un tatuaggio sulla schiena. Che Jessica non ha.
Ma Marcello, dopo 3 minuti di osservazione catartica, anche stavolta ha fatto un miracolo piantando questo ramo di Kiwi nel cranio di Jessica, sulla quale schiena Simona ha dipinto un finto tatuaggio.
Ma altra difficoltà: lo scatto doveva far pensare ad una ragazza nuda.
Ora apro una parentesi: chi crede che il mestiere del fotografo sia contornato di modelle nude che camminano impunemente e professionalmente per gli studi, incuranti degli sguardi casuali dei presenti, e che i fotografi siano tutti immuni all'imbarazzo... beh non ha del tutto ragione.
Ci sono secondo me 3 tipi di fotografi:
1 - quelli che fanno il Nudo Artistico. Ho messo le maiuscole non a caso. Sono pochi e sono artisti. Sono quelli che davvero vedono, in quel momento, il corpo della donna come un oggetto da illuminare. Splendido, ma sempre un oggetto. Per dire, come una Ferrari dai. Ma non vi è emozione, solo studio delle forme rapportato allo schema di illuminazione ipotizzato. Sono pochi. E fanno gran Fotografia.
2 - quelli che fanno il nudo artistico (notare le maiuscole.....) perchè... perchè han voglia di vedere una bella figliola come mamma l'ha fatta. Solitamente sono quelli che producono immagini di mediocre (oggi mi sento davvero buono, è una bella giornata) qualità. Quelli che la luce serve per vedere dove cavolo ho messo la reflex perchè al buio non si vede niente., ah e poi al buio non le vedono bene il culo... ops pardon dai non ho resistito...
3 - quelli, tra i quali ci sono io, che tentano (con o senza successo) di fare Fotografia. Ma non sono avvezzi (magari nemmeno amanti) del Nudo Artistico. E allora quando capita.. .si imbarazzano, diventano rosati/violati ed iniziano a camminare e parlare e spostare le luci sempre guardando fissi il soffitto, come se fosse la loro abituale camminata.

Ma quel giorno abbiamo scoperto che anche Jessica aveva il nostro imbarazzo, e allora tra una risata e l'altra (rinfrancandoci a vicenda per aver capito di essere persone normali e banali e usuali) abbiamo dovuto risolvere la questione. Certo, RISOLVERE, perchè se hai uno scatto in mente non devi scendere a compromessi, devi RISOLVERE.
Anche qui lo Staff del Marcello hanno inventato una bella diavoleria: un' "impalcatura" fatta di carta e scotch appiccicata al petto di Jessica... davvero comica e pratica :)

Sistemata nello "studio", messa in posizione (altre risate per sti ananas che non ne volevano sapere di star su sto 200esimo di secondo !!!), ho fatto la mia parte posizionando le luci (il resto era tutto già deciso da simona) e CLICK.

Ananas. Jessica Guazzotti. Che non è nuda ;)




4 commenti:

  1. Sei veramente un mito... 3 categorie, vero? :D
    E Jessica è veramente una professionista.

    RispondiElimina
  2. dai robi troppo buono ! Si Jessica è davvero brava !
    quali categorie ?

    RispondiElimina
  3. i tre tipi di fotografo... il Fotografo, il puccello ed il timido... :D

    RispondiElimina
  4. ahhh capito ahahaha
    si si sono "il timido"

    RispondiElimina