lunedì 20 giugno 2011

Mood: in the '60

Ed ecco ci qua, domenica abbiamo passato una divertente giornata insieme durante il workshop
"Mood, a making of. In the '60"
Beh dai, "divertente" è un termine forse un pochetto riduttivo... personalmente la definisco quais "epica" per le componenti con le quali abbiamo potuto imparare un po' di Fotografia.
Dovevamo capire come si realizza un Mood fotografico.
Ed avevamo a disposizione tutto quanto serve, ai livelli più alti.
Ossia:
LA LOCATION. Niente di meno dell'intera Reggia di Venaria Reale a disposizione. Tutta, anche le stanze ove è "vietato fotografare". Gli interni, gli esterni, i passaggi del personale e chi più ne ha più ne metta. Un enorme ringraziamento personale voglio farlo alla Direzione della Reggia, in special modo le persone di Vincenzo e Matteo. Loro sanno. Grazie.
I MODELLI: Monica Maccari e Carlo Tinnirino. Davvero splendidi, solari, belli, bravi... molto professionali nel fingere una complicità di coppia che in realtà non esisteva. Davvero due ottimi partner professionali e competenti. Il Carlo noi lo conoscevamo già molto bene (è il nostro modello preferito) ma abbiamo fatto molto volentieri conoscenza con la sua compagna, davvero simpatica e "alla mano" come piace a noi.
La Monica è stata una fantastica scoperta. Entusiasti sia io che Simona. All'inizio magari un pochetto imbarazzata ma quando si è resa conto dell'ambiente goliardico e serio (strana abbinata eh ? Ma è così) nel quale era finita ha iniziato a regalarci sia pose che spontaneità. Ottima davvero.
LA STYLIST: Simona Pilolla la nostra stylist. Si è inventata, nei giorni antecedenti il workshop, vestiti ed accessori per trasformare due normali ragazzi del 2011 in due "sballati hippies" dei fine '60. Io ero con lei (è mia moglie) quando mi ha fatto girare tutta Torino alla ricerca dei negozi Vintage, dei mercatini di cazz.. ehm oggettini strani, accessori e insomma tutto quanto serviva. E come sempre è stata una soddisfazione veder arrivare i modelli "conciati per le feste". Erano perfetti. Talmente perfetti che non han trovato difficoltà nell'immedesimarsi.
AL TRUCCO, LA MUA: La solita inossidabile perfetta Patrizia Pinna che oramai non sa pià cosa non attendersi da Simona... ha realizzato davvero dei trucchi favolosi, ultimo ma non ultimo il fiore disegnato sulla guancia della modella.
IL VIDEOMAKER: Giacinto Fiorino (è vero è vero non è un soprannome !). Non lo vedi ma lui c'è sempre. E quando ti consegna il video montato ti rendo conto che era ovunque... dietro alla siepe, a braccetto con i modelli, dentro al tombino, sopra un fotografo.... è un altra parte preziosa del mio staff. Molto preziosa.
I MIEI "BRAVI": ossia i due fotografi che mi seguono ed accompagnano nelle mie peripezie: Luca Mezzano e Mario Perotto. Chiamarli "assistenti" è un po' riduttivo... sono ottimi fotografi. Li ringrazio ancora una volta.

E poi c'era lo sorpresina... avevamo con noi la NIKON spa...
cosa vuol dire ? Vuol dire che è intervenuta l'azienda, vista la qualità del workshop, con la consegna dell'intero campionario Nikon da poter far provare ai partecipanti. 3 Valigie di ogni ben di Dio. Avevamo tutto... e ci si scambiava corpi macchina pro e obiettivi come i ragazzini si scambiano le "figu"... è stato molto interessante vedere e provare le accoppiate famose, come la D3x con l'85 1.4, come la D700 con il 14-24, oppure provare il 70-200 moltiplicato sulla D300s, piuttosto che vedere quanto aiuta un 60 micro 1.2 su una modesta D3100... per non parlare della D3s con il 50 1.4 o con il 24-70. Quindi davvero, grazie Nikon. Riportarvi in azienda il materiale è stato per me dolorosissimo :)
Sentire che avremo altre occasioni è stato favoloso.

Ma soprattutto il grazie più grande va ovviamente ai partecipanti. Tanti anche questa volta. Ci siamo stancati, abbiamo preso il caldo, abbiamo guardato i turisti mentre incuriositi ci osservavano (li abbiamo anche fotografati si si ) e soprattutto abbiamo fatto e parlato di Fotografia. Tra un obiettivo e l'altro. E ognuno ha tentare di interpretare il PROPRIO mood.

Questo è il mio. Grazie a tutti.


24 commenti:

  1. ma perchè non hai fatto il sabato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. abbiamo parlato di fotografia e fatto fotografia in una magnifica e esclusiva location....
    grande supporto dello staff, e il consueto spirito di "camerata" dei soliti affezionati...
    e non dimentichiamo le superbe attrezzature in prova.... grazie a tutti

    RispondiElimina
  3. Grandissimo Fabio!!!
    .... Per tutta la vita una parte di me rimpiangerà il fatto di non aver potuto partecipare!
    Come al solito evidenti bellissimi scatti.
    Paolo Murgia

    RispondiElimina
  4. Cuore impavido!
    Forse foto di didattica fotografica, ma se si voleva fare fotografia di moda o iconografica... siamo lontaniiiiii... tanto lontaniiiiii..........
    aniiii...aniiiiii...aniiii.....

    RispondiElimina
  5. Più brevemente.... ma dove trovi il coraggio per "insegnare"?!

    RispondiElimina
  6. ci mancava qui "il fenomeno", benvenuto ! :)
    Non per insegnarti qualcosa, ci mancherebbe, si capisce dal nome che non ne hai bisogno ("anonimo") ma queste che vedi non sono fotografie didattiche ma una personale visione di un "mood". Come d'altronde è spiegato sopra ma per insegnare a leggere occorre altro tipo di docente.
    alla prossima, volentieri ;)

    RispondiElimina
  7. Manca un grazie importante! A te Fabio, che ci sei sempre comunque e ovunque! sei speciale e questo tuo modo di essere buca non solo l'obbietivo ma anche noi e i nostri cuori! Al
    Prossimo set...so già che sara' indimenticabile!

    RispondiElimina
  8. Mi ricorda di quando ti criticavano sul fatto che "bruciavi" i paesaggi... certo però anche tu... se non sei "fascion" non sei "fascion"... :D

    RispondiElimina
  9. Organizzare, scrivere, progettare, portare alla luce...studiare e prevedere..tutte cose che si fanno quando si ha che fare con un workshop auto prodotto....senza considerare l'ansia ,la sete di perfezione, la sempre presente sensazione di non aver fatto abbastanza.....provate per credere....ah per poter fare un workshop nel quale i partecipanti alla fine se ne vanno con il sorriso...o ti chiedono informazioni e poi ti continuano a seguire negli anni..non è cosa da poco, se non sai insegnare non ci riesci ...se non conosci la materia non ci riesci...se non hai le palle non ci riesci....allora studiate e quando vi sentite pronti ...studiate ancora...poi organizzate un workshop...e ne riparliamo....i professori non sono benvenuti ma solo i collaboratori ,magari critici con intento costruttivo e no denigratorio...l'obbligo di scrivere non c'è....

    RispondiElimina
  10. Ma che splendida idea!!! Complimenti, anche per la realizzazione. Non dev'essere facile organizzare un evento simile.
    Il mood delle foto lo trovo stupendo e non scontato. Di solito gli anni 60 vengono interpretati con un effetto vintage (l'ho fatto anche io!)

    RispondiElimina
  11. robi... mi son pure fatto crescere i capelli per tentare di essere "superfescion"...

    ora capisco perchè ti sei rasato, se non c'è verso non c'è verso :)))))))
    (tnx)

    grazie tutti, anche te Anonimo che hai dedicato del tempo al ns blog.

    RispondiElimina
  12. Lascia perdere... la prossima volta scegli un altro "mood", magari fantascienza alla Vin Diesel, così con la mia rasata farò dimenticare il modello capelluto.... forse... :D

    RispondiElimina
  13. Consiglio ad Anonimo di:
    Firmarsi così da essere riconoscibile, oppure accendere un lumincino cosicché noi si alzi gl'ISO per cercarlo nel buio che lo circonda...

    Umberto

    P.s.: anni si scrive con due nn

    RispondiElimina
  14. A me invece piacciono molto. Complimenti!!

    RispondiElimina
  15. Anonimo, ma come puoi parlare di coraggio di insegnare se tu per primo non hai il coraggio di firmare?!?!

    Che tu non apprezzi il lavoro di Fabio ci può stare, anche se personalmente non condivido il tuo punto di vista,
    ma siamo tutti qui per imparare, per aiutarci l'un l'altro per parlare e fare fotografia. Detto ciò,
    perchè invece di limitarti ad un commento inopportuno e gratuito non puoi argomentare il tuo punto di vista? Probabilmente non hai argomenti sufficentemente validi!

    Ilaria

    RispondiElimina
  16. Si vede che non hai proprio un caZzo da fare per perdere tempo a scrivere quelle 4 cazzate!! L'invidia è una brutta bestia!!! Fabio a noi ci piaci così... Trovarne persone sempre disponibili come lo sei tu!!! Anonimo ... Sotterrati!!!!

    RispondiElimina
  17. "Non ti curar di loro, ma guarda e passa"...
    I numeri di Fabio rispondono da soli.
    Mario

    RispondiElimina
  18. ...in effetti un ws avevo intenzione di farlo con Gianni Berengo Gardin..ma pare che abbia smesso...volevo ripiegare su Oliviero Toscani..ma costano troppo! ...e allora faccio quelli con Fabio...sempre diversi, ti diverti un sacco, conosci brava gente ...e vai tranquillo che qualcosina impari! ciaooo

    RispondiElimina
  19. ..una volta questi personaggi affollavano i newsgroup..ora però si sono evoluti! c'è da ammirare che però riescono ancora sempre nel loro scopo!! suscitare commenti!! saluti ai troll!
    in merito alle qualità del professor Camandona..smentisce ampiamente la teoria del: chi sa fare fà, chi non sa fare insegna!!...e se in tutti i Ws a cui ho partecipato non mi ha ancora sospeso, come hanno fatto tutti quelli che hanno avuto quel ruolo nella mia luuuuuungaaaaa carriera da "imparante".....allora ha qualcosa di fuori dal comune!! ahh ahh
    ciao
    Massimo
    Massimo

    RispondiElimina
  20. massimo !!!!!!! impugna bene sta reflex !!! porca miseria !!!! :-)))))

    RispondiElimina
  21. ... colpa del caffè borghetti di paolo, è difficile scattare con una mano sola... :D

    RispondiElimina
  22. ma soprattutto della nonna di giancarlo !!!

    RispondiElimina