mercoledì 26 ottobre 2011

Proseguono gli esperimenti con il microstock

Già già non mollo e sto iniziando a capire che non ci capisco quasi nulla e che, nel mio caso di "nuovo cliente" in realtà non godo di fantastiche offerte e promozioni come la TV ci insegna ogni giorno ma bensì sono dentro al pozzo del dimenticatoio insieme a qualche altro milione di utenti...

Shutterstock: un po' più facile vendicchiare una foto ogni tanto. Ma si guadagna meno (0,25$ a vendita). Una percentuale di rifiuti direi devastante, a volte bocciano tutto un blocco. Le motivazioni dei rifiuti sono spesso davvero casuali, nel senso che a caso scelgono un motivo e lo attribuiscono allo scatto.
Per fare le prove io carico e ricarico le foto scartate sino a che cedono loro e le accettano e mi capita sempre di avere, per la stessa fotografia, diverse e differenti motivazioni di rifiuto da una volta all'altra:
una volta è fuori fuoco
la volta dopo il fuoco va bene ma c'è il rumore
poi invece non ha valore commerciale
poi non è a fuoco
poi ha una luce "povera"
poi viene accettata.

Inutile specificare che io non modifico lo scatto dal primo inserimento sino a quello in cui poi viene accettato.
Quindi una prima statistica: 4 volte e la foto viene accettata tranne che non sia davvero fuori fuoco o senza valore commerciale o etc etc ma in quel caso con un po' di autocritica ce ne possiamo accorgere noi ed evitare di proporla.

In due mesi ho totalizzato con shutter una decina di euro. Sono riuscito a caricare 25 immagini ma anche da dire che gli dedico poco tempo e che obiettivamente le mie non sono fotografie pensate per lo stock: sono le mie fotografie, pensate per me e che piacciono a me.
Insomma andando avanti così tra circa 2 anni dovrei riuscire a farmi inviare i primi 100$.

Se volete provare ad iscrivervi potete farlo usando questo link che mi fa guadagnare a me 3 centesimi ogni vostra foto venduta e magari mi aiutate ad arrivare ai miei primi 100$ in 23 mesi anzichè 24.
SHUTTERSTOCK

IStockPhoto. Dopo una partenza lampo mi sono intampato. Hanno una percentuale di rifiuto un pelino più ridotta, ho anche li circa 25 fotografie. Il guadagno per ogni vendita è dipendente dal formato acquistato dal cliente, dalla dimensione del file. Ovvio che più la vostra reflex produce file grandi e più potete tentare di vendere formati grandi ed avere guadagni grandi e comprarvi un pennello grande (non potevo non dirla.....).
Ma le vendite si sono davvero bloccate, sono a QUASI 5$, se vado avanti così potrò incassare i miei primi 100$ tra 4 anni.
Anche qui ricaricando più volte lo stesso scatto prima o poi passa, diciamo 3 volte. Ma hanno un sistema di caricamento più balordo: un'immagine per volta via web (su mac). Il che mi fa spesso passare la fantasia e quindi ammetto di dedicargli meno tempo.

In entrambi i casi la difficoltà principale, per noi "nuovi utenti" è che in genere le ricerche da parte degli acquirenti vengono svolte, su parola chiave, con due modalità
"mostrami le più vendute"
"mostrami le ultime caricate"

e siccome non saremo mai tra "le più vendute"... rischiamo di vendere solo appena carichiamo e poi finire nel pozzo dimenticati.

Insisto e vi tengo aggiornati :)
fabio.

PS questa la mia fotografia che ha generato più incassi, con ben 2,30 $ a singola vendita.

http://italiano.istockphoto.com/stock-photo-17490395-road-in-the-forest.php

Nessun commento:

Posta un commento