giovedì 20 ottobre 2011

Un calendario. Un progetto. Un Team.

Martedì. Siamo ancora stanchi a dire la verità...
Martedì abbiamo realizzato lo shooting per un calendario. Credo di poter dire "un bel calendario". Insomma mi piace, c'era un'idea, una filosofia e tutti l'hanno compresa ed interpretata.
Ma andiamo per gradi.
Mi chiama Max dell'agenzia di comunicazione con la quale ogni tanto collaboro divertendomi sempre non poco. Max è amico di vecchia data, ndr.
"Vorrei fare un calendario per un mio cliente."
"cosa fa ?"
"recupera metalli e rottami"
"ah... e che tipo di calendario pensavi"
"ovviamente nulla di banale, niente tette e culi al vento"
"magnifico, racconta tutto"

Il calendario doveva rappresentare il "ReBorn" ossia il percorso che i rottami metallici hanno da quando entrano in azienda a quando escono sotto forma di nuovi metalli, lucidi e smaglianti e scintillanti.
Il tutto era da far impersonare a due modelle.

Allora siamo partiti con la ricerca del team.
Max direttore artistico, chiaramente. Non posso nominare i suoi cliente per questioni di privacy. Posso solo dire che è sempre un onore lavorare con un ragazzo del suo calibro.
Simona Pilolla la mia fotografa e super stylist con licenza creativa (simo... ci serve un'idea !!! Aiuto !!!).
Sofia Crua modella, bionda. Bravissima.
Eva Squillari modella, bruna. Bravissima.
Patrizia Pinna la nostra MUA, eccezionale come sempre.
Luca Brogiato Hair Stylist. Un amico che non avevo mai visto al lavoro in un ambito del genere e devo dire che mi ha lasciato a bocca aperta.
Giacinto Fiorino videomaker, backstage video. E che ne parlo a fare ? Sempre con noi, una serena certezza.
Umberto Gavazza a farci il backstage fotografico. E che backstage. E non solo, è anche stato un assistente, non richiesto, davvero favoloso. Prima che io potessi chiedere o pensare lui aveva già flash e stativo in mano. Grazie.
Io alla fine della catena, con il solito terrore di essere l'ultimo anello, quello che può fare solo due cose: mettere la ciliegina sulla torta o far cascare la torta. Adrenalinico e angosciante.

Ci sono volute 12 ore. Non eravamo in studio, niente riscaldamento e pulizia. Lavoravamo sul campo ossia un capannone pieno di rottami, olio, grasso e tanto freddo. Circondati da ruspe, muletti, ragni da carico, camion etc. Ovviamente in una giornata lavorativa quindi anche circondati da gente che doveva lavorare.
Un grazie speciale anche ai proprietari dell'azienda per la loro eccezionale disponibilità (ma ditelo, vi siete anche divertiti dai....)

A complicarci la vita la scelta radicale sul mood: deve essere un qualcosa di artistico, di "più" rispetto a tanti calendari aziendali che si vedono oggi.
E allora abbiamo esagerato.
Deve essere artistico. Ok, bianco e nero.
Deve essere artistico. Ok, formato quadro
Deve bla bla bla. Ok, scattiamo da puristi solo con 35 e 50 mm
Deve bla bla. Ok, ne stampiamo 100 copie, tiratura limitata, formato esagerato 50x50 che diventi un elemento di arredo e non un pezzo di carta per segnare gli appuntamenti. Il cliente li consegna poi a mano a sindaco, assessori etc. Tutti numerati.
Insomma giochiamo a fare gli artisti.

Ieri ho visto gli scatti. E sono contento, molto. Mi era stata preparata davvero una bella torta.
Chiaramente non possiamo mostrare gli scatti ma sappiate sin da ora che dire "bravo fabio" sarà sbagliato: come dico sempre, e lo dico in quanto vero, il merito è del Team. E qui il Team era da Formula 1.

Ma qualcosa vi posso mostrare...
anche se c'era tensione per la sfida raccolta, per i tempi stretti, per il freddo etc etc... a fare i cretini non manca mai il tempo.
E allora quando prepari un buon set, ti rendi conto che è curioso o affascinante... e che le modelle non saranno pronte prima di 20 minuti... NON LO PROVI ?
E quando guardi la foto di prova e vedi che "urca ma sei venuto proprio figo eh !" non inizi a dire "sa dai..ne fai una anche a me ?" - "beh dai pure a me" - "e io chi sono ? Dai dai"
E si conclude il tutto con "eh... ora però tieni la macchina e falla tu a me dai"

Ed ecco una parte del Team. La parte forse più infantile, ma tant'è ;)





4 commenti:

  1. Mi permetto di commentare questo post dicendo che mi sono divertita a leggerlo, mi hai trasmesso (soprattutto con le foto) l'allegria che doveva esserci nel vostro team.
    Come sempre, sei un grande !

    RispondiElimina
  2. é stato un piacere lavorare con voi.. davvero un bel team, solo hai dimenticato una menzione speciale ai tramezzini della moglie di Max!!
    davvero notevoli!!!
    Grazie per la splendida giornata!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Mi accodo a Fabio e Luca, posso solo aggiungere che spero di poter ripetere presto un'esperienza simile.


    Grazie
    Umberto

    RispondiElimina