mercoledì 21 dicembre 2011

"quest'anno c'è antonio, ha fatto dei corsi di fotografia, chissà che foto ci farà !"



Ecco, so che non posto spesso sul blog ma prometto (mah !) che il prossimo anno scriverò di più.
Comunque, volevo augurarvi buone feste chiaccherando di questo argomento.

Ci saranno le feste. Con le feste ci saranno le cene ed i pranzi con parenti ed amici.
Voi avete fatto dei corsi di fotografia piuttosto che è da tempo che vi si vede girare, dormire e scambiarvi effusioni con la reflex.
Quindi che succede ? Credetemi, succede che a queste cene/pranzi i commensali si aspettano che la vostra presenza coincida con qualche bella fotografia. Ma BELLA. Insomma, siete "fotografi" agli occhi dei parenti e nella fantasia degli amici. Peggio ancora se avete partita Iva.... in questo caso siete fotografi anche sulla carta d'identità e questo non vi concede scampo rispetto alle aspettative dei presenti.

Ora, avete due strade per salvarvi.

1 - arrivate senza macchina fotografica raccontando (o anche millantando, è valido uguale) che "eh guarda, ho lavorato sino a ieri sera, sapessi ! E' da mesi e mesi che mi tutti mi chiamano e tutti mi vogliono, sono persino un po' stressato e volevo godermi la cena. Anche perchè stanotte ho da sviluppare degli scatti fatti a Milano Moda qualche mese fa..." E' un ottimo sistema specialmente se come me avete le occhiaie perenni. Di natura intendo.
Farete un figurone. Inizierete a sentire mormorii del tipo "io lo conoscevo già prima che diventasse un fotografo", "è mio amico", "mio cuggino una volta è morto ma poi ora fa il poliziotto". Uhm l'ultima c'entra poco ma tanto una balla vale l'altra ;)

2 - portarvi la macchina fotografica e, quindi, fare qualche BELLA fotografia. E' molto più impegnativo anche considerando il fatto che a queste cene solitamente accade ben poco. Ma qui qualche consiglio vogliamo darvelo comunque, per tentare di salvare il salvabile in una situazione complicata e spesso "fotograficamente monotona".

prima parte: evitare assolutamente di lasciare la macchina fotografica sul mobile per tutta la sera per poi prenderla e dire "sa dai facciamo due foto ?". La festa si bloccherà e ve li vedrete tutti in posa, sorriso e sguardo bovino, postura ad albero, in attesa del click del gran fotografo. E voi fotograferete il nulla.
La macchina fotografica va presa e posata tante volte in tanti momenti. Le prima due volte si metteranno in posa e voi gli direte "no dai, magari dopo, ora ne faccio giusto due per vedere la luce". Poi non si metteranno più in posa e voi potrete rubare i momenti e le emozioni.

seconda parte: sfruttate l'illuminazione dell'ambiente. Solitamente "calda e romantica". Guardate le fonti di luce e girate intorno ai commensali osservando come le luci si comportano sui volti. Trovate le giuste posizioni e da li scattate. Dovete muovere il culo insomma, anche alla cena di Natale. Si perchè avete scelto di portare la macchina fotografica e sia mai deludere zia Marta che crede siate i nuovi Bresson"

terza parte: i particolari: State tentando di impressionare parenti ed amici e per farlo dovete raccontare delle emozioni. Quindi oltre a sguardi, risate e quant'altro portatevi a casa un po' di particolari. Addobbi, cibo, texture delle carte regalo, etc. Riempiranno uno spazio descrittivo.

quarta parte: sfocate sfocate sfocate. Avete diaframmi aperti ? Apriteli ancora di più. E mettete sempre in sfondo qualche luce o qualche addobbo illuminato. Fate sempre in modo di posizionarvi in maniera tale che il vs soggetto non sia più buio dello sfondo, anzi magari anche uno stop sopra ci sta tutto e fa scena.

quinta parte: scaldate. Provate a settare il bilanciamento del bianco su una temperatura più calda. Specialmente se userete il flash. Natale è una festa calda, casalinga e casereccia, ricorda il vin brulè e la cioccolata calda e la neve in giardino. Rendetela tale anche se tale non fosse. Evitate le sparate bianche di flash sul viso della mamma (o peggio ancora della compagna o del compagno !). Scaldate.

sesta parte: divertitevi e i nostri migliori auguri di Buone Feste :)

fabio e simona

4 commenti:

  1. Mi piacciono sempre molto i vostri post ricchi di consigli utili e divertenti!
    Tanti Auguri di Buon Natale anche a voi!

    RispondiElimina
  2. Grandi ragazzi! :)

    Buone feste anche a voi.

    RispondiElimina
  3. Bravissimo Fabio come sempre!! (e anche Simona, anzi soprattutto Simona...attendo sempre la svolta sul logo, che ben presto son sicuro diventera' PC anziche' CP...)
    Utili, mai scontati e soprattutto pratici i consigli che date, al fine di Divertirsi Facendo, e quindi il modo migliore per ottenere dei validi risultati...
    In merito alle foto "parentali" posso dire che nonostante la crisi siamo sempre più fortunati..perchè ormai anche il nonno s'e' comprato una reflex...e quindi io dico, Ma che si eserciti un po' anche lui!:)))
    Ma di solito non va cosi' bene, per cui ci si ritrova "osservati", con tante aspettative...(ao, scatto foto, mica faccio miracoli!)
    Altra nota dolente e' il POST Feste, perchè tutto il parentato e non(tranne mia sorella, vabbe') ha un account Facebook, e ti ha prontamente aggiunto, assieme ai cugini, agli zii, alle prozie emigrate 50 anni fa che tu manco conosci, al fine di creare quella 50ina di contatti che, il 26, prontamente ti scrivono in bacheca xche' VOGLIONO LE FOTOOOO!!! LE FOTOOO!!! Ma quando ce le mandi?!!!!
    Oddio Che Stress!
    ECCO perche' occorre Pensare prima di scattare, per evitare di passare i gg seguenti a "selezionare" 1000 foto...la parola d'ordine è:
    Morigeratezza!:D
    Un abbraccio a tutti e Auguri! (per le feste...e per le foto;))

    RispondiElimina
  4. Tanti Auguri anche a voi. E' stato e sarà sempre un piacere passare sul vostro blog.
    Buon anno
    Angelo

    RispondiElimina