lunedì 13 giugno 2011

Lavorare dietro le quinte

Conosco una persona. Anzi ne conosco più di una...ma questa è molto differente.
Quasi tutte le persone che conosco vorrebbero stare sul palco, prendersi gli applausi e i "bis bis !".
A volte,  più volte di quante si possa immaginare, non hanno alcun titolo per poter stare su un palco, vorrebbero starci ma non ne hanno meriti o capacità.
Ma li capisco, è davvero naturale desiderare il proprio quarto d'ora di celebrità. Sarebbe strano non lo fosse, oserei dire.
E ho incontrato una persona strana allora.
Umberto Gavazza (ha un altro cognome, Sarubbi, ma per non dover perdere ogni volta un quarto d'ora a scrivere il suo nome, lo chiamerò Umberto come faccio dal vivo).
Ossia la persona che qualche mese fa venne ad un mio workshop per poi infilarsi in una pozza di fango dopo solo un'ora di corso, mentre io stavo proprio dicendo che non bisogna farsi problemi a sporcarsi se si vuole fotografare sul serio.
"lecchino" pensai... mentre lo aiutavamo ad uscire.

E iniziò a presentarsi ad ogni mio workshop...  sinchè un giorno si presentò con un vero e proprio progetto marketing sulla mia persona. Stampato. Non impaginato, ma stampato. E in quel progetto ritrovai parecchie cose che avevo già meditato nei mesi passati.
E gli dissi: bello, molte cose le avevo anche pensate da me ma sai non ho proprio il tempo... mi piacerebbe eh... ma non ce la faccio proprio.
"lo faccio io, ti aiuto io" fu la sua risposta.
Mi diede da pensare ma da malfidente che sono lo lasciai "cucinare" ancora un po'. Oggi lo conosco bene e so che posso permettermi di essere sincero... quindi si... lo lasciai cucinare, attesi per capire realmente che persona fosse.
Senza nulla togliere, di richieste di collaborazione ne ho giornaliere, di ogni sorta, alcune fanno anche sorridere...
E lo conossi. E scoprii una persona favolosa, molto simile a me. Che voleva imparare a fare fotografia perchè la sua era (è) una passione forte. Al punto da non porsi problemi se si hanno i pantaloni con 10 kg di fango secco attaccato.
E di professione fa il grafico, di ottimo livello tra le altre cose.
E allora alla fine glie la buttai io li: molto belle ed interessanti le cose che mi hai proposto, ma io ne ho una più ambiziosa: facciamo una rivista. Proviamo a fare la rivista che oggi manca. Proviamo a parlare di fotografia reale, quella che nasce dal fango.
E gli brillarono gli occhi.

A lui devo oggi OURPHOTO. A lui la dovete. Ha abbracciato la mia idea, mi ha aiutato quotidianamente rubando tempo al tempo che già non aveva come ognuno di noi.
Ha seguito gli articoli, ha proposto delle idee nuove, ha scritto lui stesso un articolo, mi segue i fotografi che io contatto, ci impagina TUTTA la rivista, la mette online, invia le email...
insomma OURPHOTO è un'azienda e se io ne sono il "titolare" lui ne è "tutto il personale".

E per timidezza vuole / vorrebbe starsene dietro le quinte.
Ma con me non funziona così (e chi lavora con me lo sa): se sei bravo DEVI raccogliere i tuoi applausi.
E se ti imbarazzi a stare sul palco... beh io ti do lo spintone necessario a ruzzolarvici sopra.

Quindi lo dico io per primo: grazie Umberto.

E ricordate, per chi vuole fare IL FOTOGRAFO da grande: il team è il fondamento del vostro successo, voi siete solo un anello.

11 commenti:

  1. Mi unisco volentieri ai complimenti per il mio umbeVto preferito.

    :)

    RispondiElimina
  2. Complimenti a te e a Umberto per il lavoro che state facendo e che ci state regalando.
    Spiro

    RispondiElimina
  3. Grande Team!!
    Bravi tuttiiii!!

    Andrea.

    RispondiElimina
  4. Come diceva Virginia Wolf "dietro ogni grande uomo c'è sempre una grande donna".....
    Oopps...pardon....diciamo un grande TEAM!! :)

    Max

    RispondiElimina
  5. Io Umberto lo conosco da poco...3 ws fatti assieme...ma due domeniche fa uscendo dalla reggia di Venaria sotto la pioggia...mi sembrava di parlare con un amico che conosco da sempre! ...simpatia e semplicità...questo è l'Umberto che ho conosciuto! Ti stimo fratello...
    "massimo b."

    RispondiElimina
  6. Grandioso!!!! L'ho già ringraziato più volte via mail, ma merita un bel ringraziamento qua, dove tutti leggono!!

    RispondiElimina
  7. siccome il lavoro non mi ha permesso di commentare prima concedetimi ora una premessa partendo un po' da lontano:
    se i miei vicini di casa Giancarlo e Claudia non avessero deciso di sposarsi alla presenza dell'amata nonna, io e cristina magari non vi avremmo partecipato; se poi, il fotografo della cerimonia non si fosse ricordato che ci eravamo conosciuti per puro caso, in una pasquetta di qualche anno prima e se poi nella sua umiltà non mi avesse coinvolto mettendomi in mano la sua reflex permettendomi di scattare 4 scatti sbagliati ai commensali, dicendomi di attrezzarmi che poi così saremmo usciti per foto la domenica..e se poi non mi avesse proposto l'acquisto della sua nikond3100 causa doppio regalo...forse non mi sarei ancora deciso adesso ad acquistare la mia! se poi preso dalla voglia di scattare, il fotografo Camandona nonchè Fabio, non avesse intitolato il suo ws "il grande freddo sempre più freddo" (sottotitolo per psicopatici) non lo avrei, forse, ritenuto assolutamente adatto a me..se poi pubblicando le foto su fb queste hanno permesso ad umby di fare cosa a fatto (e non parlo dello sprofondare nella torbiera)...allora era proprio destino che si arrivasse qui!! BRAVO UMBERTO!! ps se ora quindi, potete leggere questa splendida rivista ..il merito è della meravigliosa nonna di Giancarlo, senza la quale tutto ciò forse non sarebbe potuto diventare realtà! Ahh ahhh bravi tutti!! ps io non c'entro nulla eh..sono solo un partecipante di ws per psicopatici, meglio se notturni, a base di grappa e caffè borghetti!! vero mario e paolo!
    Massimo

    RispondiElimina
  8. ... Ho le guance rosse come Heidi ormai da due giorni ...
    Vi ringrazio per le parole e la stima che è ricambiata allo stesso modo... sono emozionato e contento di aver conosciuto persone speciali come voi, Fabio che senza troppi problemi dopo avermi tolto dalla "pauta" mi ha anche lavato i pantaloni dal fango (di luce, terzi, diagonali mancate ne parliamo nella prossima bat-puntata)... Alberto oneman one word Quagliato (correttezza ed onesta di altri tempi), Massimo Bertoni hai perfettamente ragione da buon timido ti ho studiato all'inzio per poi accorgermi che mi sbagliavo, sei una grande persona davvero! Grazie per le belle foto di venaria :)... Sarà la grafica ad accomunarci? ;)... E poi Giovanni Confalone, che conosco da due ws si è spupazzato 160 km in una sera per venire (gratis) a controllarmi il pc di OurPhoto (beh almeno focaccia, crudo e vino bianco un pò ti avranno alleviato la sofferenza...)... In ultimo, ma chiaramente non in ordine d'importanza Paolo Murgia ed il suo caffè borghetti insieme al mitico Massimo Malfatto ed i suoi biscotti artigianali è lui che mi ha fatto conoscere Fabio Mr.Wild (oltre alla simpatia chiaramente che li contraddistingue)... Grazie anche a te Roberto :) spero di conoscerti presto.

    Un grazie in particolare a Simona Pilolla che sopporta tutti noi fotografi pazzi che a cena, dopo un giorno di ws, siamo ancora capaci di chiedere: "Fabio ma secondo te quale ottica dovrei usare per..."


    Bene torno alla mia seconda linea che tanto amo :) la mia coperta di Linus :)
    Di nuovo un grande grazie a tutti voi!

    Umberto

    Umberto

    RispondiElimina
  9. grazie alla nonna di Giancarlo che mi ha aiutato nella conduzione e nella crescita della mia attività.
    ;)

    RispondiElimina
  10. salve
    sono giancarlo riferirò i ringraziamenti!!:))
    complimenti bel gruppo!!!

    RispondiElimina