martedì 14 giugno 2011

Stamattina sveglia presto

Avevo da tenere delle lezioni private ad un neo fotografo molto agguerrito.
Allora sveglia presto, ci siamo trovati alle 05.45 qui dalle mie parti e siamo andati a Viverone, in una delle mie location top secret (in realtà basta cercare un po' con google ma almeno vi sbattete un pochetto anche voi ;) ) ad affrontare il tema "paesaggi con il grandangolo".
Siamo stati mediamente fortunati, abbiamo trovato un'alba strana ma nebbiosa, tutto sommato carina.

Quello che voglio raccontare è un'altra cosa però: nei miei workshop "landscapes" io la smeno sempre sul fatto che la fotografia va pensata, che la prima volta che andate in una nuova location dovreste quasi NON SCATTARE ma limitarvi a riflettere. A cercare composizioni e soggetti.
E poi sedervi a pensare. A farvi tutti i vostri "chissà" mentali.
Chissà all'alba, chissà a gennaio, chissà dall'elicottero etc

Da li in poi inizia il mestiere del paesaggista. Quello che a differenza del fotografo della domenica (che probabilmente si diverte di più e spende meno) si fa un mazzo tanto per tentare di portare a casa uno scatto decente.
Tale mestiere prevede  che riaffrontiate detta location ALMENO altre 3-4-5 volte. In periodi diversi
In orari diversi.

Oggi per me era la quarta volta che andavo qui.
E tra una chiacchera e l'altra ho potuto fare qualche scatto. Libero. Senza commissionari. Mio.

Conoscendo la location, avendoli pensati e sognati prima.
Sono tornato a casa divorato dalle zanzare e sporco, come doveroso è.
E con me "l'allievo", felice della location e degli scatti che si è portato a casa.









9 commenti:

  1. La cosa che piu' colpisce e' questa sensazione di pace assoluta che ho guardando le tue foto.

    Ho finito ufficialmente gli aggettivi.

    : )

    RispondiElimina
  2. davvero molto belle! complimenti! solo una piccola curiosità: hai utilizzato un ultragrandangolare?

    RispondiElimina
  3. grazie tutti e due .)

    ehm semmai un grandangolo :)
    si il sigma 10-20, ottimo.

    RispondiElimina
  4. fANTASTICHE. io adoro il grandangolo 10-20.. riesci a metterci dentro quasi tutto quello che vuoi. a volte distorce, ma riescono cmq dei bellissimi scatti. ;9

    RispondiElimina
  5. concordo con giovanni..questi scatti trasmettono una quiete ed una tranquillità strordinaria!
    Complimenti Fabio!
    ps il mio ricordo della location è assai più spettrale e misterioso, ma pur sempre magico! ;)

    RispondiElimina
  6. stracomplimenti Fabio...due domande:nel 7° scatto dall'alto, hai utilizzato la tecnica che inganna l'esposimetro, come avevi spiegato a grinzane? la stessa per intenderci dello scatto che avevi fatto all'albero in silhouette?
    e nell'8° scatto hai usato un polarizzatore?

    grazie e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina
  7. Bei momenti... mi ricordo ancora la grappa mancata e che finito li, ero andato a lavorare, fresco come una rosa...:)

    RispondiElimina
  8. ...mmm...lezioni privateee?!?!
    Interesting!!!

    Andrea Silvestri

    RispondiElimina
  9. grazie tutti
    massimo, le location vanno viste visitate TANTE volte, anche per il motivo che dici tu: serbarne un multiplo ricordo, una varietà completa di emozioni. Per capire cosa possono offrirti...
    roberto: no ho preferito lavorare in manuale tutto il tempo, mi era più comodo, non c'era fretta. Ho usato un gnd per tutti gli scatti, niente pola, non mi piace molto...
    dag, bella nottata particolare quella.. si si... peccato appunto mario avesse scordato la grappa in auto...

    andrea, contattami in PVT se vuoi .)

    RispondiElimina