domenica 26 giugno 2011

L'ONDA PERFETTA

Uhm è un titolo un po' forte me ne rendo conto... ma mi è venuto in mente qualche giorno fa al matrimonio di un amico (alla fin fine divento amico con un po' tutti i miei clienti, ed è una cosa splendida e forse è proprio per questa sensazione che la cosa accade). Eravamo alla decima ora circa e mi sono ritrovato al tavolo, sfatto, sudato (marcio sarebbe più corretto), silenzioso mentre in sala gridavano ancora "bacio bacio bacio".
Simona al tavolo con me, Luca (il mio collaboratore) in giro a fare non so cosa (ma spero sempre relativo al lavoro ahahahha).
Mi guarda e mi dice "fabio ma cos'hai ? Sembri sul punto di morire..."
"non ho ancora fatto le foto che vorrei fare..."
"e che foto vorresti fare ?"
"non lo so"

E poi ci siamo alzati e abbiamo continuato per altre 3 orette tornando comunque a casa con un servizio che non mi dispiaceva, molto fresco spontaneo e simpatico come era il matrimonio stesso.

Ma nei giorni seguenti mi sono ritrovato a riflettere. Su quei fotografi che ancora oggi, durante un matrimonio, fanno gli scatti eleganti allo sposo che si sistema i gemelli (con la poca eleganza che contraddistingue tutti noi che i gemelli li mettiamo una volta nella vita), alla sposa che regge la collezione di bambole in porcellana della mamma (che tanto somigliano a quelle che, nei film horror, spalancano di colpo gli occhi e ti saltano alla gola), ai genitori ai lati degli sposi dentro la chiesa al termine della cerimonia, ai parenti dello sposo, i parenti della sposa, gli amici, battete le mani, ora tutti a fare uuuuuuuuhhhhhhh e a ridere e ciiiiiissss, al taglio della torta al ristorante, rigorosamente appena si arriva e prima di anche solo dissetarsi dall'arsura del caldo.
E poi se ne tornano a casa.
Con le stesse foto che han fatto il weekend precedente, ma con volti diversi. Con le stesse espressioni da pirla.
Freschi e riposati. Consegnano i loro 120 scatti. E via verso la prossima domenica.

Ce ne sono ancora molti. Ma scompariranno piano piano.

E mi son messo a pensare a quanti vedono la fotografia come la vedo io (e ne conosco...)
L'attesa frenetica, ossessionante, quasi alienante. La sensazione di inadeguatezza perenne, il pensare "avrei potuto, avrei DOVUTO fare di meglio".
Un matrimonio oggi costa, statistiche alla mano, mediamente 25000 euro. Erano 50 milioni. Una cifra spaventosa, enorme.
E ancora qualcuno si permette di fottersene e di non dare il sangue sul campo. Se non per i soldi almeno per i visi quasi sempre estatici degli sposini, felici, imbambolati nel trovarsi circondati di lusso ed attenzioni, di festa e di goliardia, di pianti e di sguaiate risate.
E alcuni di noi se ne fottono.

Ma altri di noi stanno dopo 10 ore al tavolo a pensare che non hanno ancora fatto il loro dovere.
A pensare a quale deve ancora essere "lo scatto che vale il servizio".
Ad attendere quella che per i surfisti è l'utopistica ONDA PERFETTA.

fabio.

18 commenti:

  1. Prova a spiegarlo ai parenti degli sposi che vuoi sputare il sangue invece di fare le foto con loro ai lati degli sposi... :D

    RispondiElimina
  2. Sante paroleeee!!!
    Premesso che cmq trovo i tuoi scatti stupendi e molto caratteristici, il problema, forse (:D), è ke non si può partecipare allo stesso matrimonio per più di una volta, al contrario di come invece, ci insegni tu!! Cito tue parole:"bisogna tornare più volte nello stesso posto per fare uno scatto decente!" :D
    Ovviamente sto scherzando...ma anche a questo, hai posto rimedio ieri sera consigliandomi di ricelebrare in diversi riti religiosi!!!!
    Sei un grande!! :D

    Saluti.
    Andrea Silvestri

    RispondiElimina
  3. Caspita hai ragione Fabio...mi hai tolto il pensiero dalla testa...ieri sera di ritorno da un matrimonio ho pensato le stesse identiche cose.....io ero li per il video con il mio videomaker...(io faccio il regista..ogni tanto) e c'era un fotografo ...forse lo stesso del tuo matrimonio..perchè dalla descrizione che hai fatto pareva lui.....io invece sempre che mi preoccupo...che cerco di fare di ogni album un evento unico...io che scatto con gia la foto in mente ..elaborata e impaginata..io che non sono mai contento....io che ..avrei dovuto fare...dire ..andare ....
    Ho capito che ,Fabio, fanno bene loro....non si stressano...noi andiamo dallo sposo...poi di corsa con il piano strade e orari in mano...dalla sposa...per riprenderli durante la vestizione il truco, mentre si radono...la mamma coi boccoli...il padre che suda...le vecchiette del palazzo...a volte arriviamo insieme al suono della sveglia...invece ieri il fotografo è arrivato con comodo a sposa vestita....e non riuscivo a fargli fare due foto fuori dai suoi classici schemi...quando io organizzavo le "scenografie"...non scattava...incredibile....non approfittava di cose nuove... poi li prendeva....e dai con le solite foto.....Senti sai che ti dico...faticano la metà ,guadagnano lo stesso ...alla fine hanno ragione....ma io resto della mia idea....se scelgono noi....scelgono un artista interprete....e alla fine dellla giornata...tutti a stringere le mani a me...e a ringraziarmi....ma alla fine avevo solo fatto il giullare tutto il giorno...

    RispondiElimina
  4. In questo posto c'e' tutto il Fabio che conosco e che ho imparato ad apprezzare.
    (nonostante le richieste esose per il suo pc asd )

    love <3

    RispondiElimina
  5. hai perfettamente ragione fabio, si può e si deve SEMPRE fare di meglio, regola n.1 :)

    RispondiElimina
  6. Hai perfettamente ragione! Ho visto le foto di alcuni miei amici che si sono sposati... sembrano quelle dei miei genitori di 40 anni fa!
    Non vedo l'ora di sposarmi per poter scegliere il mio fotografo ;)

    RispondiElimina
  7. mario... domenica ho tenuto il 50 sulla d300s, dall'inizio alla fine... PER COLPA TUA !!!! :))
    Andrea l'importante è trovare/avere la persona giusta, il resto sono cazzate, me compreso ;)

    RispondiElimina
  8. Bellissimo post.
    Condivido totalmente quello che hai detto sia da appassionato di fotografia sia da cliente (6 mesi fa) di questo genere di servizio.
    Purtroppo non ho piacere di conoscerti personalmente ma, se pensi sul serio tutto quello che hai scritto, sei veramente un grande, complimenti.

    RispondiElimina
  9. Sembrano parole uscite dal mio cervello! Queste sono i pensieri di qualcuno che AMA fare fotografie, per lavoro o per passione che sia, ma con lo scopo costante di realizzare lo scatto perfetto, per regalare un'emozione, congelare un momento che non tornerà più.

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti dell'intervento, leggo sempre con piacere i pareri altrui.
    La cosa più bella, riguardo questo post ?
    Che "l'onda perfetta" non arriva mai.

    RispondiElimina
  11. E se anche arrivasse ce ne sarà sicuramente una migliore e bisogna essere pronti ad aspettarla, sempre ;)

    P.S. 50 tutto il giorno più flash sparsi ovunque? Quanti chili hai perso? ahahaha cmq per colpa tua anche io mi sto dando ai flash! :)

    RispondiElimina
  12. mario: ahahahah siamo fottuti :)))
    Comunque si ho sudato come una capra... team di 4 componenti, ognuno con il suo compito, servizio spettacolare... non vedo l'ora di poterti mostrare l'accoppiata fisso+flash, delirio ! :) il 50 ha un controluce incredibile, a seconda di come orienti i flash puoi ottenere una foto sporchissima o pulitissima, è veramente uno spettacolo.

    E comunque mi hai proprio convinto, fissi solo fissi. 35 e 85 sul pieno, diciamo 24 e 50 (più o meno) per noi.

    RispondiElimina
  13. già! ma il 50 1.8? perchè il nuovo afs 1.4 è tuttaltra cosa :)

    ma non potevi scambiare il cinquantone con l'85 1.4 che ti ha prestato la nital? magari non se ne accorgevano :)

    cmq nel dubbio mi sono preso anche un 35 1.8 (170 euri), l'ho usato questo sabato (16 ore di matrimonio da solo, con anche i flash da portare in giro, così risparmio i soldi della palestra hahaha) per dei controluce con i flash (il 50 era un troppo lungo essendo al chiuso), uno spettacolo, appena pronte le foto pubblico qualche cosa.

    Aspetto di vedere le tue! ;)

    RispondiElimina
  14. il 35 1.8 mi incuriosisce... ma l'accoppiata TOP è quella che ho provato appunto grazie al campionario nikon: 35 1.4 e 85 1.4 sul pieno formato. Con quei due fai tutto il matrimonio e lo fai veramente super.

    vedremo vedremo... ora ho appena comprato un secondo mac e la d300s, meglio mi dia una gran calmata :)))

    RispondiElimina
  15. 85 e 35 1.4, e dici poco! x_x

    cmq fare tutto il matrimonio solo con queste lenti no, un grandangolo spinto per me è essenziale per lo stile reportage, e per spinto intendo almeno 20mm su fx se non meno.

    Mi piacerebbe una volta fare un matrimonio insieme a te, chissa! (non io e te sposi, non pensare male ahahaha) :)

    Sauti,
    mario

    RispondiElimina
  16. ah una dichiarazione !!! ahahaha
    francamente ci stavo pensando anche io... poi magari facciamo due chiacchere ? :)

    RispondiElimina