martedì 10 maggio 2011

COME OGNI ANNO, FOTO A SCUOLA

Stamattina siamo andati, come ogni anno, a fare le "FOTO DI CLASSE".
Più o meno insomma...
insomma è successo questo: alla scuola dove va mio figlio  ci han chiamato lo scorso anno le maestre, fortunatamente non per l'andamento scolastico ma per chiederci se potevamo occuparci noi di fare le fotografie di fine anno delle classi.
Francamente ci han colti impreparati... non è davvero il mio mestiere, non so nemmeno come si facciano, come si vendano, boh !!!!
Allora ragionando con mia moglie gli proponemmo: noi veniamo ma le facciamo a modo nostro.
E fu un delirio ;)

Quest'anno sono cambiate tutte le maestre, è una scuola che raggiunge i 35 alunni contando anche i gatti randagi che passano per il cortile e con la legge Gelmini ogni anno rischia la chiusura. Fatto sta che qualche giorno fa le nuove maestre fermano me e mia moglie e ci fanno "ci han detto che fate le foto strane, le fate anche quest'anno se vi va ?"

E stamattina siamo andati, con i nostri soliti 3 borsoni di luci varie, stativi e stupidaggini. E abbiamo fatto "le foto strane".
Io ho lasciato l'inventiva a mia moglie simona (l'artista in famiglia è lei, meglio farsi da parte) e mi sono occupato delle luci.
Un delirio di bimbi che saltavano, gridavano al nostro 1,2,3, facevano i duri, etc
Abbiamo concluso la mattinata montando il nostro studio ambulante nella "sala computer" della scuola, per fare ad ogni alunno uno scatto in High Key.
5 ore di shooting per 35 alunni, assurdo ma irresistibile :))))

Ripeto, non è il nostro lavoro, ma fatto una volta l'anno è di un divertente senza senso.... e poi nostro figlio, quel giorno, si sente troppo figo a veere mamma e papà che comandano sui sui compagni e pure sulle maestre ;)

Due scatti di backstage:



5 commenti:

  1. Veramente una bella iniziativa!!! Di certo diversa dalla solita foto di classe, con tutti in ordine di altezza e via, flash! (Ovviamente in asse con la fotocamera)... :D
    Siete grandi!!!!

    RispondiElimina
  2. Bravissimi! Siete veramente grandi! Sono fotografa amatoriale, ma mi piacerebbe tantissimo fare un qualcosa di speciale per le fotografie di classe dei miei figli. Non ho le luci e non le so usare, ma più che altro non ho il coraggio di proporre l'idea di farsi fotografare da una mamma appassionata di ritrattistica.

    RispondiElimina
  3. marianna, allenati con i tuoi bimbi, prova e sperimenta !
    Se non hai luci, ragiona intorno a questo fatto: "non ho le luci" e vedrai che le idee inizieranno a spuntare fuori.
    Magari, se sei senza luci, gioca con le zone in ombra e con i diaframmi molto molto aperti, potrebbe essere un inizio.
    e quando arrivi ad un risultato che trovi piacevole... proponiti: da cosa nasce cosa :)
    fabio

    RispondiElimina