venerdì 27 maggio 2011

PICCOLE E GRANDI SODDISFAZIONI

Stamattina sono accadute due cose, davvero differenti e lontane.
Due cose che fanno pensare a quanto sia bello questo mestiere/hobby quando sai che dai tutto te stesso.

1 - I miei workshop alla Reggia di Venaria sono stati ritenuti idonei per essere inseriti nella Nikon School Non è la prima volta che mi capita, vero, ma ogni volta da una grande soddisfazione. Nella Nikon School richiedeono tre caratteristiche: saper fare fotografia, saper insegnare e soprattutto essere persone umanamente "normali" (passatemi il termine, oggi di persone "normali" non ne sono rimaste molte....)
E' un risultato che ripaga per le notti insonni, per la fatica fisica e mentale spesa. Ed è una grande soddisfazione, credetemi, veramente grande. E' un "peso tecnico/umano" che viene riconosciuto.

2 - nel paesino dove abitiamo, 800 abitanti, un po' fuori dal mondo tra campi di mais e reattori nucleari, stamattina abbiamo appeso le foto fatte alle classi della scuola dove va mio figlio. 35 allievi, pensate che la classe di mio figlio ha 3 studenti. Una minuscola realtà, un vecchio spaccato di un'Italia un po' più lenta, con ritmi sereni e sorrisi spontanei, che amo e che ho scelto. Ci siamo visti tutte le mamme accalcarsi intorno alle fotografie e ci siamo goduti i "ma che bella !", i "ma guarda questa", i "sembra un angelo...."
da parte di un pubblico meno tecnico e competente rispetto ai maestri di Nikon.
ma commenti di cuore puro, non influenzati da nessuna sconosciuta tecnica.

Due situazioni così agli opposti in una sola mattinata. Una gran mattinata.
Sicuramente ora suonerà il postino con una multa di qualche anno fa, perchè giornate così non esistono :)))

Ringrazio, ed è doveroso, tutti coloro che mi aiutano a vivere questi momenti.
In primis mia moglie Simona che mi organizza gli scatti, mi riempie di idee, mi sceglie le modelle e me le "concia per le feste" e che nel caso della scuola mi ha creato le situazioni e mi ha gestito i bambini per tutta la giornata.
E poi tutti gli altri, da Umberto il caporedattore di OURPHOTO che ieri sino alle 02.00 ha lavorato per me,  alla Pinna (la mia MUA) che oramai non sa più che aspettarsi da noi e che domenica passata ha lavorato anche da malaticcia, tutte le modelle che sono sempre state con me super professionali senza ritardi e capricci, anzi, delle vere "dure", i partner logistici e, insomma, la lista è lunga.

E mi piacerebbe che un po' tutti godeste di quanto ho goduto io stamane.

fabio.

5 commenti:

  1. Grazie Fabio,
    questo è uno dei tanti motivi per il quale fa piacere lavorare con te e per te!

    Umberto

    RispondiElimina
  2. Dopo aver dedicato tanto tempo,fatiche e soldi alla fotografia, a sperimentare, fotografare,correggere ecc ecc tutto questo è servito! (questa è un a delle tante soddisfazioni) fatto sta che nel mio paese (bollate, Milano) ho esposto le mie fotografie, poi ho conosciuto un signore gentilissimo (una persona magnifica, piena di vita) che mi ha chiesto se gli facevo da fotografo per una manifestazione sportiva, accetto, e in cambio mi fa conoscere diciamo i "pezzi grossi" così gli faccio le foto, conosco le persone giuste, e in pratica oggi venerdi 27/5/2011 è uscito il mio articolo e le mie foto sul giornale, è un giornale locale (il Notiziario), ma per me è come fosse il Corriere della Sera... lo scatto di una foto, fare contenta e felice la gente è una cosa che da sempre mi piace fare,fa parte di me far felice la gente, se poi devo anche fotografare, ben venga :D


    Fabio Galvani

    RispondiElimina
  3. proprio oggi mi complimentavo nuovamente con te e le tue fotografie elogiando la tua bravura...ed infatti ero solu una goccia di un mare di stimatori...complimenti fabio,la costanza,l'estro,la bravura,la caparbietà vengono sempre premiate....non mi resta che dirti in bocca al lupo!! con stima francesco basile.

    RispondiElimina
  4. Fabio sei GRANDE!! ho passato solo una giornata con te nei tuoi workshop ma mi è bastato per capire che bella persona sei! Sei sempre disponibile ad aiutare persone come me che amano la fotografia ma ancora devono imparare tanto...
    non vedo l'ora di rincontrarci alla Reggia di Venaria.....con la Nikon School!!!!

    RispondiElimina
  5. grazie a tutti del passaggio, e dei complimenti ovviamente.
    ma c'è ancora tanto, tantissimo, tutto da imparare...
    domani matrimonio di un fotografo, ci sarà da divertirsi :)

    RispondiElimina